Dietro le quinte

L'attrice Carmen Giardina al Teatro Due di Roma

Carmen Giardina: attrice, autrice, regista per teatro, cinema e TV

Per l’appuntamento dedicato al “Dietro le Quinte” del nostro blog di teatro, oggi intervistiamo Carmen Giardina: attrice, autrice e regista. Da poco andata in scena al Teatro Due di Roma con lo spettacolo teatrale Una Voce (in) umana di Marco Carniti, da Jean Cocteau. Carmen Giardina volto noto anche del cinema e della TV, ci parlerà del suo rapporto col teatro e non solo…

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 28 April 2017

Beatrice Luzzi in Coniugi a teatro

Coniugi di Eric Assous: intervista all’attrice Beatrice Luzzi

Coniugi è uno spettacolo teatrale di uno degli autori più rappresentati in Francia, Eric Assous. Approda in teatro a Roma e Milano sotto la direzione di Giancarlo Fares, nel cast ci sono nomi già noti al mondo dello spettacolo, come Roberto D’Alessandro e Beatrice Luzzi, e sarà proprio lei l’ospite d’onore del post di oggi. Beatrice Luzzi ci parlerà di lei, offrirà dei consigli utili per chi vuole fare l’attore e alla fine ci racconterà anche qualche simpatico aneddoto su questa commedia.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 31 March 2017

Eve La Plume: bellezza, teatro, burlesque

Eve La Plume: intervista alla regina del burlesque in Italia

Teatro Digitale ha l’onore di intervistare una performer eccezionale, elegante e seducente: Eve La Plume. Noi la conosciamo perché interpreta “La Diva” nell’opera teatrale Ultimo Spettacolo, visibile interamente sulla nostra piattaforma WelcomeTheatre, e nota al grande pubblico per aver rilanciato il burlesque in Italia. In questa intervista parliamo con lei di teatro, performance e tanto altro…

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 13 January 2017

teatro e contaminazioni digitali: intervista a cristiano gazzarrini

Intervista a Cristiano Gazzarrini autore di Ultimo Spettacolo – The Show

Continua l’indagine di Teatro Digitale, tra gli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, sull’importanza della promozione online del teatro nell’era digitale. Parliamo con Cristiano Gazzarrini, regista ed autore con Enrico Savini, di Ultimo Spettacolo, vediamo cosa ne pensa della fruizione digitale delle opere teatrali e degli strumenti di promozione online per pubblicizzare gli spettacoli teatrali.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 23 December 2016

Oggi il teatro come utilizza i social media?

Il Teatro sa sfruttare le potenzialità dei Social Media nell’era digitale?

Quali sono i modi per promuovere uno spettacolo teatrale nell’era digitale? Il teatro oggi riesce a misurarsi con i nuovi mezzi di comunicazione? E soprattutto, chi fa teatro utilizza in maniera adeguata strumenti come i Social media e il web? Parliamone con chi il teatro lo fa e lo vive…

Continua a leggere…

Tag:, , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 18 November 2016

Dietro le quinte di una rock opera

Mai stato dietro le quinte di un’opera rock?

Sei mai stato dietro le quinte di un opera rock? Come nasce questo tipo di opera teatrale così complessa? E cosa succede al di là del palcoscenico?
Risponde Riccardo Scandiani, autore e musicista dell’opera rock Roadissea, che ci racconta in questo post la nascita di questo spettacol teatrale e qualche retroscena simpatico…

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 9 September 2016

Angelo Racz in Jersey Boys il musical

Jersey Boys, il musical: il direttore musicale svela i retroscena!

Questo post lo dedichiamo alla musica e al dietro le quinte del genere musical, in particolare all’esecuzione live. Chiediamo ad Angelo Racz, musicista e direttore musicale, di raccontarci un po’ il Musical dal lato di chi dirige la parte musicale live, qual è il rapporto tra performer e direttore d’orchestra e altre curiosità.

Continua a leggere…

Tag:, , , , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 16 June 2016

Cosa c’è dietro un’Opera Lirica? Aneddoti e retroscena

Chi non è stato mai curioso di sapere cosa succede al di là del sipario? Durante le prove o anche durante lo svolgimento dello spettacolo. Ne succedono di tutti i colori! E come si crea una coreografia?
Ce lo racconta per noi in questo post Valentina Escobar, regista e coreografa che ha lavorato, da oltre 15 anni, per molti spettacoli, tra i quali “La Traviata” che quest’anno ha vinto GbOscar (praticamente l’Oscar della lirica in Italia) come miglior spettacolo. La sua carriera si è svolta in importanti e molteplici teatri come la Fondazione Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Municipal di São Paulo, il Teatro Petruzzelli, la Royal Opera House di Muscat , ecc… Molto intensa anche la sua attività di docente.

Continua a leggere…

Tag:, , , , , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 9 June 2016

Digital strategy - startup teatro

Una Digital Strategy “lean” per Startup e Teatro

Proseguendo il nostro percorso sulle tracce del progetto WelcomeTheatre siamo arrivati al momento in cui i fondatori, Claudio, Stefano e Nicola, comprendono che l’idea oltre a necessitare di una piattaforma tecnologica, aveva bisogno di un vero e proprio “ecosistema digitale” dove poter crescere rapidamente, avere la giusta visibilità e cominciare a produrre i primi frutti. Ed è qui che entra in scena il quarto socio e “chourmo di questa nave di folli” alla rincorsa di un sogno nel panorama teatrale, chiamato WelcomeTheatre. Il suo nome è Armando Giorgi, consulente esperto di marketing digitale e web. Vi raccontiamo qui la sua esperienza personale, l’incontro con i fondatori e la digital strategy utilizzata per lanciare la Startup WelcomeTheatre.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 5 April 2016

Chi c'è dietro le quinte? Parlano i fondatori di WelcomeTheatre #04

Chi c’è dietro le quinte di WelcomeTheatre?

Dove eravamo rimasti? Ah si… Eravamo rimasti all’ultimo racconto di uno dei founders di WelcomeTheatre, ma ritornando all’inizio di questa storia, il primo a parlare era stato Stefano Santomauro, CEO della Startup romana; attraverso il suo racconto abbiamo conosciuto la realtà di questo nuovo progetto e il fatto che l’idea del teatro on demand fosse nata perché, sia Stefano che Claudio Santomauro, entrambi autori teatrali, si sono chiesti ad un certo punto delle loro carriere, come aiutare oggi il teatro e chi ci lavora, anche grazie al digitale.

Continua a leggere…

Tag:, , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 15 March 2016

Il Teatro: l'inizio di una storia d'amore, parola ai fondatori di WelcomeTheatre #03

Il Teatro: l’inizio di una storia d’amore!

La fusione tra tecnologia e arte è il nesso, la peculiarità di WelcomeTheatre è la scintilla che ha messo in moto la macchina del teatro on demand. Non solo, lo stesso team di WelcomeTheatre ha dentro di sè questa caratteristica. I fondatori di WelcomeTheatre infatti, sono informatici e operatori del teatro.

Quella che sembra una contraddizione in termini ha aiutato invece, le persone che hanno preso parte a questa sfida, a risolvere le difficoltà e le obiezioni che farebbe un qualsiasi spettatore o addetto ai lavori.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 1 March 2016

Parola ai fondatori di WelcomeTheatre #02

Il Web? La più grande platea che il Teatro possa avere!

I fondatori di WelcomeTheatre ci stanno raccontando la genesi di questo progetto e mentre ne parlano ci rendiamo conto di quanto l’argomento teatro, soprattutto legato all’oggi, abbia bisogno e voglia di crescere. Attraverso la storia di WelcomeTheatre scopriamo e comprendiamo più da vicino, tutta una serie di esigenze riguardanti gli addetti ai lavori e soprattutto abbiamo l’opportunità di riflettere, come ci ha già raccontato Stefano nel precedente post, su come offrire nuove possibilità al teatro anche attraverso Internet e le nuove tecnologie.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Dietro le quinte Posted on: 19 February 2016

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa. buzzoole code