Promuovere uno spettacolo teatrale con il Media kit WT

Shares

Sai bene quanto sia importante e utile, anche per il mondo del teatro, sfruttare al massimo le potenzialità della comunicazione online per dare maggiore visibilità ai propri progetti o idee. Spesso non si ha tempo, non si hanno abbastanza risorse per gestire un Ufficio Stampa o per poter seguire il proprio sito web e i propri canali Social. Con questo nuovo servizio, chiamato Media Kit WT, WelcomeTheatre vuole provare a dare una risposta a questa esigenza comune tra gli operatori teatrali.

Se hai seguito fin qui il nostro blog probabilmente sei a conoscenza dell’importanza degli strumenti della comunicazione digitale per promuovere spettacoli teatrali, compagnie teatrali ed eventi a teatro.

Per raggiungere più spettatori possibili e in poco tempo, potrebbe esserti di grande aiuto una buona strategia di marketing teatrale che getti le basi e crei le fondamenta per un progetto teatrale di successo. Non sempre però abbiamo la possibilità di dedicare il giusto investimento a questo aspetto, ma con un minimo di  supporto e l’aiuto degli opportuni strumenti online, aumentare la visibilità e di conseguenza la vendita di biglietti può diventare molto più facile!

Oggi per promuovere uno spettacolo teatrale, come autore o come compagnia, ti consigliamo di sperimentare il Media Kit WT: il primo sistema semplificato per pubblicizzare il tuo evento a teatro. Una modalità semplice, strutturata in 4 pacchetti a scelta, per aiutare lo spettacolo che si sta per portare in scena ad avere più visibilità online e notorietà… anche senza aver realizzato un sito web o affidare l’incarico della promozione ad un Ufficio Stampa.

 

 Perchè utilizzare il Media Kit WT?

WelcomeTheatre da molti mesi studia il settore ed è direttamente coinvolta nelle dinamiche della distribuzione teatrale. Questo gli ha permesso di raccogliere le esigenze quotidiane e i malumori di molti Operatori Teatrali. Una tra queste è proprio la difficoltà nel riuscire a raccogliere un pubblico nuovo (e magari giovane) e riempire le sale a partire dalle prime serate, ma anche nelle successive repliche. Quindi, per permettere a tutte le Compagnie, Autori e Festival di teatro di utilizzare appieno le potenzialità dei Social Network e dell’Ecosistema Digitale Teatrale costruito intorno al progetto WelcomeTheatre, con la sicurezza di raggiungere il target di riferimento e ottenere una visibilità più diffusa, il Team di WelcomeTheatre ha pensato di realizzare delle formule pacchettizzate di promozione adattabili alle esigenze di ciascuno. Ovviamente con costi sostenibili e la massima resa.

Di seguito riportiamo le soluzioni offerte dal MediaKit e le caratteristiche di ognuna di esse.

Pacchetto Media Kit WT STARTER

Banner a rotazione su blog Teatrodigitale.com (1 mese)
Un’annuncio pubblicitario o un’immagine promozionale verrà pubblicata sulla colonna di destra di tutte le pagina del nostro blog per un mese. TeatroDigitale ad oggi conta circa 1.500 visitatori al mese.

Trailer in evidenza sul sito WelcomeTheatre
Se hai un breve video promo del tuo spettacolo verrà caricato e mostrato nella homepage del sito di WelcomeTheatre (sito web che ha un traffico complessivo di oltre 1.000 visitatori al mese).

Banner pubblicitario a rotazione nella colonna di destra del sito WT (1 mese)
Anche qui, come per il blog, l’immagine, il banner o la locandina del tuo spettacolo apparirà agli spettatori nella homepage del sito di WelcomeTheatre.

 1 post a settimana per 4 settimane sui canali Social WT
Questa opzione indica la creazione di 1 post ad hoc dedicato al tuo evento teatrale, che sarà pubblicato ogni settimana sulla Pagina Facebook di WelcomeTheatre. Ad oggi la Community conta quasi 10.000 persone, che sono quindi tutti potenziali tuoi spettatori 😉
Il post su Facebook, Google+ e Twitter consiste in un link al tuo sito o alla pagina del tuo spettacolo (o anche la locandina), una breve descrizione e tutte le info necessarie per fruire dell’evento.

Invio tramite newsletter di una comunicazione promozionale alla mailing list WT
Invieremo tramite e-mail la promozione del tuo evento teatrale a tutti i contatti presenti nel database di WelcomeTheatre, per essere sicuri di arrivare in modo mirato agli appassionati di teatro.

Pacchetto Media Kit WT BASIC

Articolo / Recensione + banner a rotazione su blog Teatrodigitale.com (1 mese)
La redazione di TeatroDigitale scriverà un testo sotto forma di articolo o recensione al tuo spettacolo, che verrà pubblicato insieme all’annuncio pubblicitario nella Home Page e nella colonna di destra di tutte le pagine del blog che stai leggendo 🙂

Trailer in evidenza sul sito WT
Il trailer o video promo del tuo spettacolo verrà caricato e mostrato nella homepage del sito di WelcomeTheatre.

Banner pubblicitario a rotazione nella colonna di destra del sito WT (1 mese)
Il banner promozionale o la locandina del tuo spettacolo apparirà agli spettatori nella homepage del sito di WelcomeTheatre.

1 post a settimana per 4 settimane sui canali social WT
Creazione di 1 post ad hoc dedicato al tuo evento teatrale, che sarà pubblicato ogni settimana per un mese, sulla Pagina Facebook di WelcomeTheatre, ad oggi la Community conta quasi 10.000 persone, che sono quindi tutti potenziali tuoi spettatori 😉 Il post su Facebook, Google+ e Twitter consiste in un link al tuo sito o alla pagina del tuo spettacolo (o anche la locandina) una breve descrizione e tutte le info necessarie agli utenti.

Trailer su YouTube e pagina Facebook
Il video promo originale dello spettacolo verrà caricato e pubblicato sul canale YouTube di WelcomeTheatre, il file originale del trailer verrà caricato come video sulla Fan Page di Facebook. Considera che un video caricato direttamente su Facebook come post può raggiungere in media dalle 200 alle 500 visualizzazioni.

Evento come Note (permanente) su pagina FB
La Nota è un applicazione di Facebook che ti permette di scrivere un breve testo con immagine (tipo locandina) e di tenerlo sempre salvato nella fan page, così potrà essere visibile nella Home della Pagina Facebook di WelcomeTheatre.

Invio tramite newsletter di una comunicazione promozionale alla mailing list WT
Invieremo tramite e-mail la promozione del tuo evento teatrale a tutti i contatti presenti nel database di WelcomeTheatre, per essere sicuri di arrivare in modo mirato agli appassionati di teatro.

Pacchetto Media Kit WT PRO

La versione PRO del Media Kit WT,  in aggiunta a tutte le caratteristiche del precedente (Basic), prevede un numero maggiore di articoli pubblicati sul blog, distribuiti su due mesi invece che uno solo. Per la creazione dei post sui canali social di WelcomeTheatre, la pubblicazione si estende a 8 settimane.

E, dulcis in fundo, acquistando il pacchetto Pro avrai due incontri operativi della durata di due ore, dove un’esperto di Digital Marketing passerà al setaccio tutto il materiale che già possiedi e analizzerà i canali web che già hai attivi per capire quali strategie adottare ai fini di un miglioramento delle performance e della visibilità di questi canali (es: Pagine Facebook, account social, siti web, etc…).

– 2 articoli / Recensioni + banner a rotazione su blog Teatrodigitale.com (2 mesi)
– Trailer in evidenza sul sito WT
– Banner pubblicitario a rotazione nella colonna di destra del sito WT (2 mesi)
– 1 post a settimana per 8 settimane sui canali social WT
– Trailer su YouTube e pagina Facebook
– Evento come Note (permanente) su pagina FB
– Invio tramite newsletter di una comunicazione promozionale alla mailing list WT
– 2 sessioni strategiche e operative di 2 ore (dal vivo o da remoto) per analisi e setup canali ecosistema digitale teatrale della Compagnia / Produzione / Teatro

Pacchetto Media Kit WT CUSTOM

Questa ultima scelta è quella personalizzata, con la quale lo spettacolo, evento o compagnia teatrale potrà ricevere una vera e propria Consulenza di Marketing Teatrale.

– Analisi e definizione della Social Media Strategy del cliente
– Setup e supporto nell’ottimizzazione dei canali dell’ecosistema digitale teatrale della Compagnia / Produzione / Teatro
– Consulenza dedicata da parte del nostro Digital Strategist
– Assistenza nella creazione dei contenuti pubblicitari e supporto nella gestione della campagne Facebook ADS
– Report e aggiornamenti periodici sui risultati delle campagne di digital marketing.

 

Cosa ne pensi di questo tipo di promozione teatrale? Pensaci, potrebbe essere il momento giusto per lanciare il tuo evento teatrale e mostrare a un pubblico più vasto il tuo spettacolo!
Condividi sui tuoi Social, con amici e operatori del settore teatrale, questa nuova opportunità 😉

Se vuoi saperne di più o vuoi subito sperimentarlo CLICCA QUI >> Media Kit WelcomeTheatre

Shares

Commenti Facebook

commenti

Potrebbe interessarti anche...

Tag:, , , , Filled Under: Intorno al teatro Posted on: 16 September 2016

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa. buzzoole code


Shares