Strumenti del mestiere

Usare Facebook per ascoltare e parlare con i fan del tuo spettacolo

Se stai portando in scena il tuo ultimo spettacolo teatrale e hai pensato di aprire una pagina Facebook per promuoverlo, in questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica per migliorare la tua visibilità online. Iniziamo subito a vedere insieme alcuni elementi comuni che rendono una pagina efficace e coinvolgente per il pubblico e per i propri fan.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 6 October 2017

3 modi per aumentare la visibilità Online utilizzando i video

3 modi per aumentare la tua visibilità online utilizzando i video

Se sei un artista, un attore o hai una compagnia teatrale e vuoi imparare a promuoverti Online, questo è l’articolo che fa per te!

Comincerai a comprendere l’importanza di costruire una strategia di Social Media Marketing, capire cosa rende unico te o il tuo spettacolo, ed iniziare a comunicarlo nella maniera più effiace ad un pubblico sempre più vasto, utilizzando il video e i nuovi strumenti messi a disposizione dai media digitali.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 26 August 2017

4 Suggerimenti per migliorare la tua campagna di crowdfunding per il teatro

4 Suggerimenti per la tua campagna di crowdfunding per il teatro

Come promesso torniamo oggi a trattare l’importante tema del crowdfunding per il teatro. Dopo aver descritto i motivi per cui vale la pena farlo, le procedure e come raccogliere fondi per realizzare uno spettacolo teatrale con il supporto del crowdfunding, è arrivato il momento di vedere più nel dettaglio le tattiche da adottare.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 11 June 2017

Utilizzare al meglio WelcomeTheatre per promuovere opere teatrali

Come promuovere la tua opera teatrale con la piattaforma WelcomeTheatre

Hai appena scoperto l’esistenza della piattaforma WelcomeTheatre e vorresti utilizzarla per dare più visibilità al tuo lavoro teatrale. Hai registrato il video della tua opera completa e realizzato anche il Trailer. Vuoi adesso caricare il video e sapere come fare, ma soprattutto quali sono i vantaggi che ne potresti trarre. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio il sito WelcomeTheatre.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 27 May 2017

Come creare una campagna di crowdfunding per il teatro

Come finanziare un progetto teatrale con il crowdfunding

E se facessimo una campagna di crowdfunding per il nostro spettacolo teatrale? Perchè non raccogliere qualcosa per sostenere la produzione teatrale con il crowdfunding? Chi lavora nel mondo del teatro e degli eventi culturali, sono certo, che almeno una volta nella vita si è posto questa domanda. Vediamo quindi perchè farlo, come procedere e quali sono i passaggi fondamentali.

Continua a leggere…

Tag:, , , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 14 April 2017

sei un autore? Ottimizza il tuo profilo su Twitter

Sei un attore? Ottimizza il tuo account Twitter!

Twitter è considerato, rispetto a Facebook, un social network più di nicchia, non sempre ci si approccia con facilità, ne conseguono una serie di dubbi. Twitter in realtà può tornare molto utile per informarsi su ciò che accade intorno a noi, ma soprattutto su cosa accade nell’ambito in cui si lavora, in questo caso nel mondo del teatro e dello spettacolo; quindi perché non usare i frenetici cinguettii digitali per promuoversi anche come attori?

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 17 March 2017

instagram: 4 consigli utili per chi lavora in teatro

Come usare Instagram per aumentare la popolarità degli attori

Se pensi che Facebook e LinkedIn siano gli unici Social Network che si possano utilizzare per trovare lavoro in teatro o per aumentare la tua visibilità come attore, sbagli. Anche Instagram, il Social visivo, che ti fa comunicare tramite fotografie, nasconde delle risorse importanti per aiutarti nel mondo del teatro. Ecco 4 consigli utili su come usarlo al meglio…

Continua a leggere…

Tag:, , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 27 January 2017

Consigli pratici per registi: parla Valentina Escobar

Diventare bravi registi teatrali? I consigli di Valentina Escobar

Qualche settimana fa su questo blog abbiamo chiesto a Valentina Escobar, coreografa e regista, di raccontarci degli aneddoti e curiosità sui retroscena e il dietro le quinte di un’opera lirica. Vista la sua disponibilità e la sua esperienza, proseguiamo questo racconto e le chiediamo in questo post di dare qualche consiglio pratico a chi vuol intraprendere il mestiere del regista, sperando che ci riveli anche un po’ di segreti sulla sua attività ed esperienza personale di regista teatrale.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 23 June 2016

Le caratteristiche fondamentali di un Performer, parla Donatella De Felice

Quali sono le 3 cose che non devono mancare ad un Performer?

Abbiamo incontrato l’affascinante e gentile Donatella De Felice: attrice di teatro, performer di Musical, ballerina, doppiatrice, cantante, speaker radiofonica. Una carriera fatta di talento e studio che l’ha portata a lavorare con nomi importanti del teatro.

Continua a leggere…

Tag:, , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 18 May 2016

Consigli pratici per fare l’attore: parla Fabrizio Romagnoli!

Fabrizio Romagnoli è un attore, autore, regista teatrale e insegnante di recitazione, di interpretazione canora e di scrittura drammaturgica. La sua carriera artistica lo vede protagonista in Germania nei più importanti musical, quali “Cats” e “Buddy Holly-Das Musical”. Il suo talento artistico non può non incontrare, nel suo ampio percorso, testi classici italiani e non, da Shakespeare a Feydeau, da Eschilo a Goldoni. Lo ricordiamo in “Sogno di una notte di mezza estate”, “Sarto per signora”, “Orestea” e “Arlecchino servitore di due padroni”.

Continua a leggere…

Tag:, , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 4 May 2016

Marketing teatrale: come promuovere il tuo spettacolo con i social media

Marketing teatrale: 4 suggerimenti per promuovere i tuoi spettacoli online

Se stai leggendo questo post probabilmente è perché hai realizzato una nuova opera teatrale, sei riuscito a portarla in scena e adesso hai la necessità di promuoverla e farla arrivare ad un pubblico più vasto dei soliti tuoi fun e sostenitori. Oppure perché hai intenzione di crearne una o ci stai lavorando da tempo e vuoi garantire a questa tua “impresa” la giusta visibilità, un pubblico cospicuo ed anche una buona resa economica ;-).
Allora prova per un attimo a mettere da parte le tecniche classiche di promozione delle opere teatrali e comincia a metterti in gioco attraverso l’uso strategico delle nuove tecnologie e delle nuove piattaforme di comunicazione digitale.

Continua a leggere…

Tag:, , , , , Filled Under: Intorno al teatro,Strumenti del mestiere Posted on: 23 February 2016

Autore in panne? 6 consigli utili per superare il blocco creativo

Autore in panne? 6 consigli utili per superare il blocco creativo

Oggi ci soffermiamo su un tema importante e delicato, il temuto blocco crativo, che coinvolge un po’ tutti gli ambiti in cui è richiesta una forte componente creativa: dalla scrittura per il teatro alla scrittura in genere, dalla musica alla pittura, all’arte in tutte le sue sfaccettature, includendo però anche chi si occupa di grafica pubblicitaria o semplicemente scrive per un blog 🙂
In qualche modo tutti gli “artisti” e “creativi” in genere, benché operino in aree spesso totalmente diverse, prima o poi finiscono per doversi confrontare con questa strana “patologia”.

Continua a leggere…

Tag: Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 16 February 2016

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa. buzzoole code