Come promuovere la tua opera teatrale con la piattaforma WelcomeTheatre

Shares

Hai appena scoperto l’esistenza della piattaforma WelcomeTheatre e vorresti utilizzarla per dare più visibilità al tuo lavoro teatrale. Hai registrato il video della tua opera completa e realizzato anche il Trailer. Vuoi adesso caricare il video e sapere come fare, ma soprattutto quali sono i vantaggi che ne potresti trarre. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio il sito WelcomeTheatre.

Prima di vedere insieme alcuni passaggi pratici per migliorare la tua esperienza su questa nuova piattaforma di teatro e distribuzione digitale e renderla ottimale, diamo un’occhiata a quello che era e come si è evoluta in questo intenso anno di vita. Alla fine del post troverai il link ai diversi servizi di visibilità e promozione teatrale che abbiamo creato a partire proprio dalle richieste della nostra community. Potrai accedere direttamente alla pagina di caricamento dei video e troverai anche altri consigli che potrebbero esserti di aiuto per promuovere al meglio il tuo lavoro.

 

Cosa era e cosa è diventato oggi il progetto WelcomeTheatre

WelcomeTheatre era nata come una piattaforma web pensata per gli appassionati il teatro, per chi ama farlo ma anche, e soprattutto, per chi ama viverlo da semplice spettatore e fruitore. Una piattaforma online in grado di facilitare a tutti l’accesso al mondo del Teatro, coniugando la tecnologia con l’arte teatrale, attraverso la fruizione della registrazione video degli spettacoli rappresentati nei teatri di tutta Italia e del mondo. Era una proposta e un modo concreto per consentire agli spettacoli teatrali di entrare nelle case di tutte le persone.

Senza ovviamente sostituirci all’irripetibile esperienza del Teatro dal vivo, ma provando in qualche modo ad integrarla e arricchirla, offrendo così la possibilità di godere del contenuto del teatro e dello spettacolo da un punto di vista diverso: portando cioè nelle case della gente spettacoli allestiti in teatri anche molto lontani dallo spettatore. Pensiamo alle difficoltà incontrate da tutti coloro che amano il teatro ma che, non vivendo in grandi centri urbani, non hanno la possibilità di assecondare adeguatamente la propria passione teatrale. Senza dimenticare anche tutte quelle persone che non possono raggiungere i teatri con facilità, come ad esempio le persone con disabilità motorie che, soprattutto in alcune città, devono affrontare ostacoli enormi per gli spostamenti.

Adesso è diventata la più grande (e attiva) community di teatro ed anche la prima e unica piattaforma italiana a proporsi come Teatro e Distribuzione Digitale. Una sfida coraggiosa che ci vede impegnati sul fronte della divulgazione, della condivisione e supporto ai progetti teatrali nazionali, con l’obiettivo di diventare un amplificatore e driver dell’innovazione digitale nel mondo del Teatro.

Con il progetto WelcomeTheatre, attraverso i contenuti e servizi offerti e il network realizzato, vogliamo accompagnare il Teatro nella scoperta e nell’utilizzo di tutti gli strumenti (ed opportunità) messi a disposizione oggi dalle tecnologie digitali. Perchè lo facciamo? Perché crediamo nell’innovazione, nel teatro e nella capacità del sistema teatrale di trarre beneficio e nuova linfa da tali cambiamenti.

welcometheatre2017

Quali servizi per il teatro offre WelcomeTheatre?

Accanto all’archivio video degli spettacoli teatrali, consultabile tramite il Catalogo delle opere, dagli studenti ed appassionati di teatro,
per i professionisti dello spettacolo (autori, registi, teatri, produzioni, etc.) abbiamo creato tre Servizi dedicati specificatamente a chi fa teatro oggi.
  • Carica il tuo Spettacolo: Un servizio che ti permette di caricare in modo semplice la tua Opera (Trailer video + Video completo in HD + scheda e link dello spettacolo) su WelcomeTheatre e guadagnare dalle visualizzazioni degli utenti che acquistano un “biglietto virtuale”.
  • Filma il tuo Spettacolo: Un servizio di registrazione e postproduzione video di alta qualità dello Spettacolo, per avere la garanzia del miglior risultato (ad un prezzo accessibile) e del rispetto degli standard qualitativi richiesti dalla piattaforma.
  • Pubblicizza il tuo Spettacolo: Un servizio professionale e pacchettizzato di promozione online e publicizzazione degli Spettacoli ed eventi teatrali.  Con il Media Kit WT ogni Compagnia, Evento o Spettacolo possono ottenere una maggiore visibilità sul web, una più diffusa notorietà e incrementare così anche il numero di biglietti venduti.

Come e quali video caricare?

Per usufruire del servizio di pubblicazione sulla piattaforma del video dello spettacolo (Teaser + Opera completa), è necessario che l’autore o la produzione teatrale si registri al sito web www.welcometheatre.com per creare il proprio profilo Autore. Qui avrà la possibilità di inserire i propri dati di fatturazione, caricare i contenuti (immagini, testo e video) per compilare la propria scheda pubblica e periodicamente ricevere il compenso previsto per i “biglietti” virtuali venduti. Effettuata la registrazione l’autore o la produzione può pubblicare un’opera e allegare un trailer di presentazione dell’opera stessa, in modo semplice e guidato (e con il supporto del servizio assistenza dove necessario). Il trailer sarà distribuito anche sui canali social del network teatrale di WelcomeTheatre che conta ad oggi circa 15.000 iscritti.

 

Carica la tua opera teatrale su WelcomeTheatre

 

Come anticipato il caricamento di un Video Completo (dal quale si potranno incassare i diritti sui biglietti virtuali venduti), richiede una piccola quota che verrà indicata prima ancora di procedere all’invio del video: in questa prima fase promozionale (fino a Giugno) la quota è soltanto di 4.97 €, quota che verrà pagata effettivamente solo una volta approvato il video (sulla base degli standard qualitativi minimi previsti per il segnale video e audio). Il pagamento è una tantum ed è per SEMPRE (nessun canone mensile o annuale sarà applicato successivamente)!

Il filmato dell’Opera verrà prima attentamente analizzato e poi, se considerato idoneo alla pubblicazione, verrà pubblicato online. Questa selezione è necessaria per poter garantire agli utenti/spettatori della piattaforma la migliore esperienza e qualità di fruizione delle opere teatrali presenti in catalogo.

E’ importante che tu sappia che la tua opera non viene giudicata per la sua qualità autoriale. La valutazione effettuata dagli esperti  dello staff è di tipo tecnico e di contenuti. Si verifica che i video forniti abbiano una buona qualità a livello di ripresa video e con un audio qualitativamente in grado di essere compreso ed apprezzato dagli utenti.

Quindi le caratteristiche video e audio del tuo file, al fine di avere un ottima resa, devono rispettare dei parametri specifici. Il primo filtro avviene già in fase di caricamento del video. Se hai avuto delle difficoltà nel caricarlo forse è perché il tuo video non possiede i requisiti minimi richiesti, che riportiamo di seguito per completezza di informazioni:

Specifiche Video

Formato Video: 1080p (1920 x 1080)
Bitrate di codifica: 5 Mbps
Frame: 25
Container: MP4
Codec Audio: AAC-LC
Codec Video: H.264

Se rispetti le caratteristiche consigliate sarà tutto più semplice e si ridurrà il tempo di caricamento del video.

Attualmente WelcomeTheatre consente la categorizzazione delle opere teatrali secondo questi generi: musical, commedie musicali, opere di prosa, opere sperimentali, teatro-danza e opere per bambini. Quanto prima, la piattaforma consentirà anche l’upload e categorizzazione della totalità degli spettacoli che vengono rappresentati in un teatro, inclusi opera, balletto, etc.

Una volta caricato il video completo della tua opera teatrale, WelcomeTheatre effettuerà la valutazione nel minor tempo possibile. Solitamente nell’ordine di qualche giorno.

 

Come si guadagna con la piattaforma WelcomeTheatre?

Se l’autore ha depositato i diritti della sua opera alla SIAE, percepirà una parte dei diritti dalla stessa SIAE, se i diritti non sono depositati, WelcomeTheatre pagherà all’autore il 10% del biglietto virtuale acquistato dallo spettatore. Per le Produzioni, invece, il guadagno sarà del 25% sul costo del biglietto virtuale pagato per la visione di ogni proprio spettacolo in catalogo.

Sia gli autori che le produzioni, all’interno del proprio profilo personale creato sulla piattaforma, avranno una sezione relativa ai guadagni. Possono vedere, sostanzialmente, tutte le statistiche relative alle vendite della propria opera, come stanno procedendo le visualizzazioni e quanto stanno incassando. WelcomeTheatre si impegna a corrispondere le somme spettanti con cadenza semestrale, purché si raggiunga la somma minima di 10 €.

WelcomeTheatre si pone solo come intermediario tra gli spettatori e chi pubblica il video. Non intacca minimamente l’autorialità e i diritti derivanti da un’opera.

Come promesso, ecco il link per accedere al servizio Carica il tuo Spettacolo: CLICCA QUI per l’Upload del tuo Video 

Come filmare il tuo Spettacolo teatrale per distribuirlo online?

WelcomeTheatre ritiene che il Web possa essere tra le migliori possibilità per diffondere il Teatro. Per farlo, però, c’è bisogno di creare contenuti video di alta qualità che facciano gustare il Teatro agli spettatori virtuali in un modo totalmente nuovo.

Per fare questo WelcomeTheatre a creato un network di professionisti e videomaker che conoscono le problematiche legate a questo tipo di produzione e sono in grado di realizzare Trailer e Video / Film / Documentari teatrali che rispondono ai requisiti della piattaforma di Video On Demand e che soddisfano le richieste del pubblico.

A questo indirizzo puoi trovare maggiori informazioni ed anche alcuni esempi di opere registrate che possono essere esemplificative della qualità video, registica e come montaggio degli spettacoli filmati al quale ambiamo: www.welcometheatre.com/video-recording-service

Come promuovere il tuo Spettacolo teatrale online?

WelcomeTheatre per rispondere alla sempre più diffusa esigenza di visibilità online segnalata dagli Operatori del settore, ha attivato alcuni mesi fa un servizio specifico di promozione degli spettacoli teatrali, il MEDIA KIT WT.

Il Media Kit WT oggi è il primo (ed unico) servizio online dedicato proprio alla pubblicizzazione ed amplificazione della visibilità delle opere teatrali che si vogliono portare in scena e più in generale dei progetti teatrali (inclusi eventi e festival). Questo servizio di promozione teatrale, tra le diverse opzioni, include anche la possibilità di redigere e pubblicare sul nostro blog TeatroDigitale.com un articolo dedicato, un’intervista o una recensione dello spettacolo.

Perché usare il Media Kit WT per promuovere il proprio evento teatrale? Perché è una soluzione semplice ed efficace. Una soluzione che permettere a tutte le Compagnie e Autori di utilizzare appieno la potenzialità dell’Ecosistema Digitale WelcomeTheatre, con la sicurezza di raggiungere il target di riferimento e ottenere una visibilità diffusa con un basso livello di investimento ed una buona resa mediatica.

Se desideri pubblicizzare il tuo Spettacolo con WelcomeTheatre puoi chiedere maggiori informazioni o acquistare direttamente online il Media Kit WT.

 

E se vuoi approfondire, ecco qualche altro consiglio utile di Marketing teatrale, una raccolta di sane pillole e suggerimenti su come promuoverti al meglio sul web e con i canali Social.

WelcomeTheatre continua a lavorare per diventare il primo distributore digitale italiano del Teatro contemporaneo. Con la nostra piattaforma e il nostro network teatrale vogliamo dare la possibilità di far vivere gli spettacoli anche oltre la messa in scena nei teatri, anche per valorizzare e gratificare le fatiche che ci sono dietro l’allestimento di uno spettacolo e aiutare tutte quelle persone che come te, lavorano per il Teatro.

Quindi, se ancora non lo hai fatto, prova subito la piattaforma WelcomeTheatre ed aiutaci a diffondere la passione e la cultura del Teatro (che può essere veicolata anche attraverso la visione online degli spettacoli), condividendo la tua esperienza sui Social o lasciando un commento.

Shares

Commenti Facebook

commenti

Potrebbe interessarti anche...

Tag:, , , , Filled Under: Strumenti del mestiere Posted on: 27 May 2017

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa. buzzoole code


Shares