Ladies – La commedia musicale di Giuseppe Di Falco, Ivan Cammelli [Trailer]

Shares

Ladies – La Commedia Musicale è lo spettacolo nato dalla penna di Ivan Cammelli, compositore fiorentino di navigata esperienza che ha deciso di raccogliere le proprie composizioni dal cassetto e mettersi al servizio del mondo del teatro.

Ne nasce una divertente commedia musicale che regala allo spettatore momenti piacevoli, leggeri e spensierati e dona la possibilità di fare un balzo indietro nel tempo, ai fantastici anni ‘50, per rivivere gli usi, i costumi e l’emancipazione di una società pronta al grande boom economico, a ridosso dell’esperienza bellica.

I protagonisti della commedia sono Sonia, Anna e i rispettivi mariti Matteo e Paolo, due coppie sposate che vivono in prima persona la rinascita sociale e culturale che ha contraddistinto l’epoca del Dopoguerra in Europa. Entrambe le coppie vivono, per ragioni differenti, un periodo di crisi e saranno proprio le difficoltà a portare Matteo ad invaghirsi di Serena, giovane e splendida diciottenne. Basteranno l’intraprendenza della ragazza e il suo desiderio di essere a tutti i costi donna a strapparlo definitivamente dal cuore della consorte? E cosa ne sarà dell’altra coppia?

“Noi sempre più libere, si! Noi siamo le donne! Siamo esseri fragili e forti che già Sono in cammino oramai…”

 

 

NOTE DI REGIA di Matteo Borghi

Dare ad uno spettacolo il titolo “Ladies” vuol dire proiettare immediatamente lo spettatore nell’universo femminile. Il teatro, musicale o meno, ha da sempre ritratto il gentil sesso in tutte le sue sfaccettature: femme fatale o donna sottomessa al potere dell’uomo, incantatrice o distruttrice dei sentimenti altrui, oggetto di desiderio o trofeo di conquista.

LADIES si inserisce proprio in questo filone e lo fa in punta di piedi dipingendo, sulla scia di melodie talvolta delicate ed intime talvolta potenti e trascinanti, le pennellate di un quadro che vede come protagoniste le donne in tutti i loro stati d’animo. Sullo sfondo gli anni 50, con l’eleganza delle gonne a ruota che ondeggiano a passo di danza, con la fiducia nel progresso di una società che sta cambiando le proprie abitudini. In primo piano due coppie, le cui situazioni sentimentali già incrinate saranno sconvolte dalla gelosia, dagli equivoci e dall’astuzia femminea.

La regia di LADIES punta a mantenere lo spirito brillante e coinvolgente del testo e delle musiche, aggiungendo all’inconfondibile stile della commedia musicale all’italiana qualche tocco di musical theatre anglosassone che sempre più sta prendendo piede nel nostro Paese. La prima parte dello spettacolo è dominata, nei costumi e negli arredi, dalle tonalità del bianco e nero e delle scale di grigi, sottolineando la staticità e la monotonia di due storie d’amore che non funzionano più; il secondo atto invece da spazio al colore, alla luce che si fa strada nei cuori dei protagonisti e che riporta una nuova energia.
Perché è l’amore che da colore alla nostra vita e l’amore si sa…è femmina!

 

L’Opera

Genere:
Autori: Giuseppe Di Falco, Ivan Cammelli, Matteo Borghi
Prodotta da: Amv produzioni
Anno: 2013

Cast e Creativi

Autore/Regista:
Attori/Attrici:

Shares

Commenti Facebook

commenti

(Visited 1 times, 1 visits today)

Tag:, , Filled Under: Trailer teatro Posted on: 30 January 2018

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa.


Shares