Le donne dell’Iliade – Pathos-Amore-Arte-Mito-Guerra di CANTIERI TEATRALI DIONISO [Trailer]

Shares

Una chiave diversa di lettura, un modo diverso di portare in scena i grandi personaggi femminili che, nati con Omero, hanno poi percorso l’intero itinerario della letteratura greca e latina sino a investire l’intera letteratura europea.

Lo spettacolo è stata realizzato mediante immagini, suoni e dinamiche legate ai “quattro elementi” della tradizione ellenica: Acqua, Terra, Aria, Fuoco. Essi rappresentano i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e coesistono e sono dedicati all’ introduzione dei singoli personaggi con le seguenti corrispondenze: Briseide – Acqua / Ecuba – Terra / Andromaca – Aria / Cassandra – Fuoco.

Ad Elena di Ritsos è riservato, nel Prologo, il “quinto elemento” delle tradizioni induiste e orientali, definito “cosa divina” o “etere” o “vuoto”, esso rappresenta tutte le cose che non sono percepite in “questa dimensione”. Partendo dalla condizione della donna nel mondo antico, nell’ “epilogo” è stato affrontato il tema de la “donna” e della sua condizione odierna, presentandolo in un contesto sociale, culturale, geografico e poetico, ampio e variegato, spostando lo sguardo dello spettatore a oggi, alle nostre città, alle loro miserie, alle loro contraddizioni.

Lo spettacolo ha come obiettivo stimolare lo spettatore ad una più ampia riflessione sui problemi di genere e della società attuale, ampliando lo sguardo sulla condizione umana, uno sguardo al di là della storia, al di là delle singole vicende, al di là dello spazio, al di là del tempo”.

LO SPETTACOLO E’ STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRUM LATINITATIS EUROPAE CHE HA FORNITO LA CONSULENZA PER LE ANTICHITA’ CLASSICHE E HA AVUTO IL PATROCINIO DALL’ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO DI SIRACUSA (FONDAZIONE I.N.D.A.)

 

L’Opera

Genere:
Autori: Andrea Del Ponte, CANTIERI TEATRALI DIONISO
Regia: MONICA AVOLIO
Prodotta da: CANTIERI TEATRALI DIONISO
Anno: 2015

Cast e Creativi

Attori / Attrici: ALICE ARCURI, RACHELE CANELLA

Shares

Commenti Facebook

commenti

(Visited 1 times, 1 visits today)

Tag:, Filled Under: Trailer teatro Posted on: 29 November 2017

Cos’è TeatroDigitale?

Con questo blog vogliamo provare a sondare e raccontare le esigenze del teatro di oggi, ascoltare e condividere bisogni, soluzioni (e anche i piccoli traguardi) delle persone che vivono il teatro, che lo fanno quotidianamente, lo amano e lo fruiscono.

La nostra mission è raccontare il lato digitale del teatro, accompagnare la rivoluzione digitale, che è già in atto in ogni sfera del nostro vivere quotidiano, anche nella dimensione della fruizione teatrale, mostrando le sue influenze concrete sul mondo delle arti performative, ma anche le opportunità di amplificazione della visibilità offerte alla produzione teatrale stessa.


Shares