Una chiave diversa di lettura, un modo diverso di portare in scena i grandi personaggi femminili che, nati con Omero, hanno poi percorso l’intero itinerario della letteratura greca e latina sino a investire l’intera letteratura europea.
Lo spettacolo è stata realizzato mediante immagini, suoni e dinamiche legate ai “quattro elementi” della tradizione ellenica: Acqua, Terra, Aria, Fuoco. Essi rappresentano i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e coesistono e sono dedicati all’ introduzione dei singoli personaggi con le seguenti corrispondenze: Briseide – Acqua / Ecuba – Terra / Andromaca – Aria / Cassandra – Fuoco.
Ad Elena di Ritsos è riservato, nel Prologo, il “quinto elemento” delle tradizioni induiste e orientali, definito “cosa divina” o “etere” o “vuoto”, esso rappresenta tutte le cose che non sono percepite in “questa dimensione”. Partendo dalla condizione della donna nel mondo antico, nell’ “epilogo” è stato affrontato il tema de la “donna” e della sua condizione odierna, presentandolo in un contesto sociale, culturale, geografico e poetico, ampio e variegato, spostando lo sguardo dello spettatore a oggi, alle nostre città, alle loro miserie, alle loro contraddizioni.
“Lo spettacolo ha come obiettivo stimolare lo spettatore ad una più ampia riflessione sui problemi di genere e della società attuale, ampliando lo sguardo sulla condizione umana, uno sguardo al di là della storia, al di là delle singole vicende, al di là dello spazio, al di là del tempo”.
LO SPETTACOLO E’ STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRUM LATINITATIS EUROPAE CHE HA FORNITO LA CONSULENZA PER LE ANTICHITA’ CLASSICHE E HA AVUTO IL PATROCINIO DALL’ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO DI SIRACUSA (FONDAZIONE I.N.D.A.)
L’Opera
Genere: Prosa
Autori: Andrea Del Ponte, CANTIERI TEATRALI DIONISO
Regia: MONICA AVOLIO
Prodotta da: CANTIERI TEATRALI DIONISO
Anno: 2015
Cast e Creativi
Attori / Attrici: ALICE ARCURI, RACHELE CANELLA
Commenti Facebook
Tag: trailer, trailer spettacoli teatrali Filled Under: Trailer teatro Posted on: 29 November 2017